Vitelli

 

 

Per produrre un chilo di carne di manzo, con sistemi di allevamento intesivo, mediamente si immettono nell'atmosfera 36,4 Kg di CO2 e sono necessari circa 15.500 litri di acqua e 7 kg di alimenti vegetali.

Nei grandi allevamenti industriali gli animali vivono ammassati, senza possibilità di muoversi e pascolare liberamente. L'unico scopo è produrre  la massima quantità di carne in poco tempo.

Non è necassario diventare vegetariani per risolvere tale problema, basta consumare meno carne, ma di pregio, proveniente da allevamenti attenti al benessere animale ed alla qualità dell'alimentazione del bestiame.

Se possibile, è importante prediligiere le razze locali, rivalutando i tagli meno noti, per limitare gli sperchi e favorire allevamenti a ciclo chiuso,  che riutilizzano il letame come concime; ed è proprio ciò che avviene nell'Azienda Agricola Leuca Piccola.

 

In Azienda vengono allevati vitelli (razza Limousine, Pezzata Rossa Italiana e Charolaise) che hanno la possibilità di pascolare all'aperto tutto l'anno in ampi recinti in totale autonomia.

Per la carne vengono scelti vitelli tra i 12-18 mesi; viene macellato un vitello al mese, per mantenere il giusto equilibrio nella madria.

La nostra Azienda punta, infatti, più sulla qualità del prodotto fornito che sulla quantità.